Le otto montagne

Cognetti Paolo - Autore

Einaudi (2018) - Editore

3.9
(23)
23 recensioni


Pietro è un ragazzino di città, solitario e un po' scontroso. La madre lavora in un consultorio di periferia, e farsi carico degli altri è il suo talento. Il padre è un chimico, un uomo ombroso e affascinante, che torna a casa ogni sera dal lavoro carico di rabbia. I genitori di Pietro sono uniti da una passione comune, fondativa: in montagna si sono conosciuti, innamorati, si sono addirittura sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha uniti da sempre, anche nella tragedia, e l'orizzonte lineare di Milano li riempie ora di rimpianto e nostalgia. Quando scoprono il paesino di Grana, ai piedi del Monte Rosa, sentono di aver trovato il posto giusto: Pietro trascorrerà tutte le estati in quel luogo "chiuso a monte da creste grigio ferro e a valle da una rupe che ne ostacola l'accesso" ma attraversato da un torrente che lo incanta dal primo momento. E li, ad aspettarlo, c'è Bruno, capelli biondo canapa e collo bruciato dal sole: ha la sua stessa età ma invece di essere in vacanza si occupa del pascolo delle vacche. Iniziano così estati di esplorazioni e scoperte, tra le case abbandonate, il mulino e i sentieri più aspri. Sono anche gli anni in cui Pietro inizia a camminare con suo padre, "la cosa più simile a un'educazione che abbia ricevuto da lui". Perché la montagna è un sapere, un vero e proprio modo di respirare, e sarà il suo lascito più vero: "Eccola li, la mia eredità: una parete di roccia, neve, un mucchio di sassi squadrati, un pino". Un'eredità che dopo tanti anni lo riavvicinerà a Bruno.
Autore
Cognetti Paolo
Titolo originale
Le otto montagne
Traduttore
-
Editore
Einaudi
Collana
Super ET
Anno edizione
2018
In commercio dal
Formato
Libro
Pagine
200
Dimensioni
-
Codice EAN
9788806239831

Le otto montagne

Cognetti Paolo - Autore



Le otto montagne


Recensioni

1
2
3
4
5
3.9
(23)
23 recensioni
Giorgio Cendron

L'ho letto qualche giorno fa. Carino, mi sarebbero piaciuti più dialoghi.

Chiara Cogoli

Un po’ lento all’inizio, ma abbiate pazienza e andate avanti, vi coinvolgerà! Consigliato agli amanti della montagna e della tranquillità

Lucia Natalizi

L’autore descrive i luoghi della vicenda in maniera a dir poco eccezionale: attraverso il personaggio di Pietro il lettore vive i suoni, i colori, i profumi e la vita della montagna che fa da sfondo alla storia intera. Tra le pagine sembra di sentire il ruscello che scorre, vedere la legna che brucia nella stufa e la neve che si scioglie sui tetti. Un unico grande neo: la storia è abbastanza scontata, soprattutto per quanto riguarda il finale.

Susanna Bonomo

libro spettacolare. l'autore riesce ad immergere il lettore nella natura che descrive. mentre si legge,si vola nei boschi e nelle montagne descritte da paolo.per un amante delle montagne poi, è in full immersion nella fantasia

Barbara Daguati

Descrizioni minuziose di una montagna amata, cercata e voluta. Il finale un po' ovvio ma direi un romanzo piacevole. Bello

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Einaudi
#lagildachelegge... "Le otto montagne" di Paolo Cognetti (Einaudi)
#

Ubik Messina. La Gilda dei Narratori
Organizzatore
  • Via Ettore Lombardo Pellegrino 23/F, 98123 Messina (ME)

Conosci l'autore

Cognetti Paolo

 
Paolo Cognetti (Milano, 27 gennaio 1978) è uno scrittore italiano. Ha vinto il Premio Strega 2017 con il romanzo Le otto montagne.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Film e serie TV

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.