Sofia si veste sempre di nero

Cognetti Paolo - Autore

Minimum Fax (2017) - Editore

4.5
(2)
2 recensioni


Nelle sue storie, cesellate con la finezza di Carver e Salinger, Paolo Cognetti ha sempre saputo rappresentare con intensità l'universo femminile. Ed è ancora una donna la protagonista di “Sofia si veste sempre di nero”, un romanzo composto da dieci racconti autonomi che la accompagnano lungo trent'anni di storia: dall'infanzia in una famiglia borghese apparentemente normale, ma percorsa da sotterranee tensioni, all'adolescenza tormentata da disturbi psicologici, alla liberatoria scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci. Con una scrittura precisa e intensa, Cognetti ci regala il ritratto di un personaggio femminile: una donna torbida e inquieta, capace di sopravvivere alle proprie nevrosi e di sfruttare improvvisi attimi di illuminazione fino a trovare, faticosamente, la propria strada.
Autore
Cognetti Paolo
Titolo originale
Sofia si veste sempre di nero
Traduttore
-
Editore
Minimum Fax
Collana
-
Anno edizione
2017
In commercio dal
Formato
-
Pagine
-
Dimensioni
-
Codice EAN
9788875218263

Sofia si veste sempre di nero

Cognetti Paolo - Autore



Sofia si veste sempre di nero


Recensioni

1
2
3
4
5
4.5
(2)
2 recensioni
Elisa Alfonsini

Poetico, a tratti struggenti. Sofia é una ragazza complicata, un'enigma che al lettore non é dato risolvere. Dalle parole emerge una femminilità controversa, una fragilità scontrosa e una solitudine nervosa che si nascondono dietro l'ostentata forza burbera di questa ragazza che si sente a casa solo quando immersa in una vasca da bagno. Impossibile per gli altri pesonaggi non innamorarsi di Sofia, impossibile per il lettore non innamorarsi

Giorgia Tili

Questo è il primo libro che leggo dell'autore. Mi è piaciuto molto lo stile, sicuramente leggerò altri suoi testi e bello anche  il modo di raccontare la storia mettendo insieme tanti frammenti non per forza legati tra loro dal punto di vista temporale. Purtroppo però per"Sofia veste sempre di nero" ho messo 2 stelline e poco più perché immaginavo che questo libro fosse diverso: il personaggio di Sofia a mio avviso non ha abbastanza carattere, la storia si perde, non è ben delineata. Il personaggio femminile che dovrebbe essere fulcro del libro in realtà non ha quella forza che leggendo le prime pagine pensavo avesse. Peccato!

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Conosci l'autore

Cognetti Paolo

 
Paolo Cognetti (Milano, 27 gennaio 1978) è uno scrittore italiano. Ha vinto il Premio Strega 2017 con il romanzo Le otto montagne.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.