CERVO IN BLU D'INCHIOSTRO - GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO CON OSPITE BEATRICE MASINI.

CERVO IN BLU D'INCHIOSTRO 2022 Sabato 23 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del libro e del Diritto d’autore, alle 17.00 all’Oratorio di Santa Caterina Beatrice Masini è ospite di Cervo in blu d’inchiostro per presentare "Taccuino di una donna timida" (prima pubblicazione 1969, riedizione Bompiani, 2019), libro di Orsola Nemi. Dialogano con lei Alessandra Chiappori, giornalista, e Francesca Rotta Gentile, docente di lettere dell’Istituto Colombo di Sanremo. L’attrice Livia Carli, dello Spazio Vuoto di Imperia, legge alcuni estratti dal libro. Gli interventi musicali sono a cura dell’Associazione San Giorgio Musica di Cervo. Prima dell’incontro, alle ore 15.00, Aperi-libro, passeggiata letterario-artistica a Montepiano (dove sorge la casa di Orsola Nemi) con la dott.ssa Elisa Bianchi, archeologa, assaporando le pagine del libro protagonista. Punto d’incontro piazza Castello. L’evento è gratuito. #CERVOINBLUDINCHIOSTRO2022 #LIBRERIAUBIKIMPERIA

  10:59
nel centro storico di Cervo con parcheggio fuori paese a monte o a valle. L'oratorio è situato in prossimità della Chiesa.
Ubik Imperia
nel centro storico di Cervo con parcheggio fuori paese a monte o a valle. L'oratorio è situato in prossimità della Chiesa.

Taccuino di una donna timida

Nemi Orsola

Bompiani (2019)
13,00 €
 9788830101838
Taccuino di una donna timida
Tra il 1955 e il 1965 Orsola Nemi raccoglie bozzetti, pensieri e poemetti che documentano una vita trascorsa in grandi case zeppe di libri e di gatti, aperte su giardini e orizzonti nei quali la fantasia ha spazio per correre ed esprimersi. Curiosa, sempre incantata dalla natura, osserva avvenimenti del mondo vegetale e animale, che paragona a quello degli uomini e su cui fa riflessioni profonde; e insieme nota e annota i grandi avvenimenti mondiali facendoli suoi, commentandoli e interpretandoli. Che sia trasognata o caustica, lieve o lancinante, sceglie sempre una lingua meditata e preziosa per consegnare agli occhi dei lettori, lei, donna timida, una visione del mondo che di timido non ha nulla.